Comune di Travedona Monate

Comune di Travedona Monate

2018-2020

Realizzazione progetto campione dell’ex compendio scolastico, edificio 1, con opere di efficientamento energetico. P.zza G. Leva – Comune di Travedona Monate.

Recupero dell’Edificio 1, disposto su tre piani, (seminterrato, rialzato e primo), mantenendo sostanzialmente inalterate le sue strutture portanti principali, la sagoma dell’edificio e il suo aspetto estetico.

Trasformazione d’uso, da edificio scolastico a edificio municipale con uffici.

Il piano seminterrato è adibito ad archivio generale e storico del Comune (limitando al momento i quantitativi di materiali combustibili a 5.000 Kg. e non risultando pertanto soggetto al controllo dei VV.F), mentre i due piani superiori saranno utilizzati come uffici.

La sagoma dell’edificio non è stata modificata se non per la realizzazione di una fila di finestre sul fronte Est (al fine di garantire i rapporti aeroilluminanti negli uffici e l’aerazione permanente nell’archivio); demolizione del corpo scala esterno con bagno disabili posti a Nord in luogo di una nuova scala di sicurezza esterna in ferro con ascensore di collegamento a tutti i piani, esecuzione al piano seminterrato di un’intercapedine di sbarco dell’ascensore e di accesso ai due archivi tramite porte resistenti al fuoco (realizzando due nuovi vani porta di accesso nella muratura esistente).

Esternamente la copertura a falde inclinate è stata completamente rifatta leggermente più larga ma con stesse inclinazioni e utilizzando il manto per la posa dei pannelli fotovoltaici e solari.

Il balcone soprastante l’ingresso è stato demolito e rifatto ex novo eliminando le sottostanti colonne.

Le facciate sono state finite tutte con sistema cappotto (in parte pannelli in lana minerale ad alto potere isolante e Euroclasse A1 e in parte con pannelli in schiuma ad alto potere isolante in Euroclasse F) e con intonachino in pasta colorata di rifinitura.

Oltre a rifare ex novo tutti gli isolamenti delle strutture opache verticali ed orizzontali, si sono installate strutture trasparenti ad alto potere isolante (serramenti in alluminio doppio vetro BE con trasmittanza termica < 1,40 W/m2K con sistema di oscuramento tramite veneziane interne), un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore e un impianto di trattamento aria con recuperatori di calore.