Azienda ospedaliero Universitaria Meyer
2020-2021
Costruzione della Casa dell’Accoglienza del polo pediatrico Meyer sito in Firenze in viale Gaetano Pieraccini n. 24.
Realizzazione di un padiglione autonomo all’interno del parco dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze adibito a centro per l’accoglienza. Struttura collocata nel parco che circonda l’ospedale e strategicamente ospitata nelle immediate vicinanze dell’ingresso.
Il padiglione si presenta come un edificio di dimensioni limitate (circa 500 mq) a pianta regolare
quadrata, distribuito ad anello intorno ad una corte centrale. È posto leggermente sollevato rispetto al piano di campagna, e vi si accede per mezzo di un percorso in leggera rampa che porta all’ingresso principale e per mezzo di tre scale esterne che coprono il piccolo dislivello tra la balconata perimetrale e il parco.
Le aree al centro delle facciate, ampiamente vetrate, ospitano le funzioni più pubbliche: ingresso e orientamento, attese, saletta riunioni; le aree poste agli angoli della pianta ospitano gli uffici.
La nuova struttura, di un solo piano, si presenta costituita in pianta dall’aggregazione di 3×3 moduli, ciascuno di dimensioni pari a 8,00×8,00 m, a formare un impianto quadrato di 24,00×24,00 m. Il modulo centrale ospita in realtà un giardino attorno al quale si sviluppano le funzioni di accoglienza del centro. Il piano di calpestio del centro è rialzato rispetto al piano di campagna attuale di circa 1,20 m a formare un’intercapedine areata che consente al contempo il collocamento e la distribuzione di alcune reti impiantistiche. Le strutture di fondazione sono state realizzate con travi rovesce in c.a.
Tra la struttura di legno e la fondazione in c.a. è interposto uno strato di guaina bituminosa che risvolta sulla struttura di fondazione per evitare le trappole di umidità.